Condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita "on line" dei prodotti e dei servizi commercializzati da Morletto S.r.l. con sede legale Corso Torino, 25 - 10086 Rivarolo Canavese (TO) , attraverso il sito per il commercio elettronico www.morletto.it.


Morletto S.r.l.si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito www.morletto.it


 A - Accettazione delle condizioni generali di vendita


1. Il contratto stipulato tra Morletto S.r.l.le il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Morletto S.r.l. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.


2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. È vietato all’acquirente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere riferiti esclusivamente ai dati personali del cliente e non di terze persone, né di fantasia, Morletto S.r.l.lsi riserva il diritto di annullare automaticamente gli ordini e di perseguire legalmente per ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il cliente elegge domicilio nel luogo indicato nella scheda digitale. Con l’inserimento da parte del cliente dei propri numeri di telefono, e dell’indirizzo di posta elettronica, lo stesso acconsente l’impiego di questi sistemi di comunicazione da parte del fornitore.


3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.


B - Modalità di acquisto


1. Il cliente può acquistare i prodotti ed i servizi presenti nel sito www.morletto.it al momento dell'invio dell'ordine. Le caratteristiche tecniche e/o le immagini, dei prodotti commercializzati, possono essere incomplete, errate e subire variazioni senza preavviso, pertanto prima di procedere all'acquisto dei prodotti si prega di consultare il sito o il catalogo dei produttore.


2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Morletto S.r.l.mediante risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal cliente.


Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente eventuali correzione, successivamente Morletto S.r.l., verificata l'esattezza dei dati del cliente, la disponibilità del bene e l’avvenuto incasso, invierà tramite una e-mail per l'accettazione dell’ordine con allegato la fattura relativa all’importo anticipato, per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine, nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.


Il Cliente potrà verificare lo stato dei propri ordini accedendo alla sezione ''Stato ordini'', nella possono assumere i seguenti stati:


- Ordine memorizzato non inviato: l'ordine è in attesa di definizione da parte del Cliente il quale non è stato ancora inviato.


- Ordine inviato in fase di definizione: l'ordine è stato inviato ed è in attesa di essere verificato da parte di Morletto S.r.l.


- Ordine accettato in fase di preparazione: l'ordine è stato accettato da parte di Morletto S.r.l. ed è in fase di preparazione.


- Merce in spedizione: i prodotti relativi all’ordine sono pronti per essere consegnati al corriere.


- Merce spedita: i prodotti relativi all’ordine sono stati consegnata al corriere.


3. Tutti i prezzi indicati nel sito www.morletto.it, sono comprensivi di Iva e sono espressi in Euro, Morletto S.r.l.si riserva il diritto di modificare i prezzi senza preavviso, fatta eccezione per gli ordini già accettati.


4. I prodotti visibili nel sito www.morletto.it sono da intendersi tutti nello stato “disponibile”, qualora il Cliente effettua un ordine e per qualsiasi ragione, i prodotti ordinati, non dovessero essere più disponibili, Morletto S.r.l.comunicherà tempestivamente al Cliente l’indisponibilità e nel caso non fossero possibili soluzioni alternative, provvederà a svincolare la somma bloccata o rimborsare quanto anticipato.


C - Modalità di pagamento


1 Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all'atto dell'acquisto:


• Pagamento in negozio


Il pagamento avviene nel momento del ritiro della merce presso il punto vendita Morletto S.r.l., Corso Torino, 25 - 10086 Rivarolo Canavese (TO)


• Paypal


Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Paypal, il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente alla conclusione della transazione online attraverso il sito Paypal, che riassumerà il totale delle merci e dei servizi acquistati. Il pagamento potrà essere effettuato con le carte di credito accettate dal circuito Paypal oppure, per i possessori di conto corrente Paypal, con addebito diretto in conto. In caso di annullamento dell’ordine da parte del Cliente o in caso di mancata accettazione da parte Morletto S.r.l., verrà richiesto l’annullamento della transazione e l’importo sarà rimborsato sul conto Paypal del Cliente. Morletto S.r.l., in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di Paypal. Per ogni transazione eseguita con il conto Paypal il Cliente riceverà mail di conferma di Paypal.


2. Morletto S.r.l.l si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Morletto S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.


3. In nessun momento della procedura di acquisto Morletto S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono gestite direttamente dall'istituto Bancario con gli standard di sicurezza aggiornati in tempo reale con i massimi livelli di sicurezza . Nessun archivio informatico di Morletto S.r.l. contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Morletto S.r.l.l può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati nei siti del circuito Morletto S.r.l.


• Bonifico Bancario


Il pagamento tramite Bonifico Bancario dovrà essere effettuato entro un (1) giorno lavorativo a partire dalla ricezione della e-mail che attesta il riepilogo dell'ordine. La valuta del bonifico dovrà essere la stessa del giorno in cui viene eseguito.


Il Cliente dovrà fornire la prova dell’ordine di bonifico, inviandone copia a Morletto S.r.l., tramite posta elettronica all'indirizzo morletto.negozio@libero.it


Morletto S.r.l.si riserva il diritto di accettare l’ordine, solo nel momento in cui l’intero importo dell’ordine, viene accreditato nel proprio conto corrente.


La merce potrà essere ritirata solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Morletto S.r.l.che dovrà avvenire entro 2 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.


Il Bonifico dovrà essere intestato a Morletto S.r.l.e dovrà essere effettuato attraverso le seguenti coordinate bancarie:


- Banca Sella Agenzia di Rivarolo Canavese


- Iban : IT28C0326830860000890855200


- Nella causale deve essere specificato il nome ed il cognome dell'intestatario dell'ordine, oltre che il numero dell'ordine.


2. Morletto S.r.l.si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Morletto S.r.l.l si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.


3. In nessun momento della procedura di acquisto Morletto S.r.l.lè in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono gestite direttamente dall'istituto Bancario con gli standard di sicurezza aggiornati in tempo reale con i massimi livelli di sicurezza . Nessun archivio informatico di Morletto S.r.l.lcontiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Morletto S.r.l.lpuò quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati nei siti del circuito Morletto S.r.l..


D – Consegna a domicilio o presso il punto vendita


• Morletto S.r.l.l consegna i prodotti esclusivamente sul territorio italiano. Chi si registra ma non risiede in Italia deve comunque avere un luogo di consegna dei prodotti sul territorio italiano per poter acquistare sul sito www.morletto.it.


• I prodotti acquistati saranno consegnati da Morletto S.r.l.:


o all'indirizzo indicato (al civico)


o al punto vendita Morletto S.r.l.


• I titolari di una Experta Carta di Morletto S.r.l.l potranno spendere i punti accumulati ed utilizzarli per i prodotti scelti on line solo se il ritiro del prodotto verrà effettuato presso il punto vendita Morletto S.r.l.


• Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. Morletto S.r.l.l non sarà responsabile di eventuali errori di indirizzi (via o numero civico); l’omessa indicazione dell’indirizzo comporterà automaticamente l’annullamento dell’ordine; in caso di errore nella indicazione dell’indirizzo, il Cliente verrà contattato telefonicamente al recapito telefonico lasciato. Se non è stato fornito alcun recapito telefonico l’ordine verrà automaticamente annullato.


• Per gli ordini ritirati presso il punto vendita Morletto S.r.l.l la fattura verrà consegnata direttamente nel punto vendita Morletto S.r.l. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.


• Il contributo per la spedizione, da aggiungersi al prezzo dei prodotti acquistati, è calcolato in modo automatico dal sistema.


• In caso di ordini con più prodotti di diversa tipologia, Morletto S.r.l.l si riserva la facoltà di consegnare i prodotti con tempi e consegne diverse; tale scelta non comporterà per il Cliente alcun aggravio di costi.


La merce è spedita tramite i corrieri di caratura nazionale ed internazionale convenzionati con Morletto S.r.l.l ed è assicurata con copertura totale, in porto franco, con addebito del trasporto in fattura. Gli importi delle spese di spedizione sono visibili on line e possono variare in funzione della destinazione, del peso e del volume della merce, oltre alle tipologie di servizi personalizzati scelti. Possono esservi maggiorazioni per isole minore o zone disagiate, o supplementi per prodotti particolarmente voluminosi o fragili. Tutti i totali saranno, comunque, chiaramente visualizzabili, prima della conferma definitiva dell'ordine.


Morletto S.r.l.l non risponde dell’eventuale ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti dovuti al corriere e di eventuali danni cagionati alla merce durante il trasporto. Morletto S.r.l.l nei termini di legge provvederà, sempre e comunque, ad affidare al vettore merce perfettamente integra.


Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:


- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei sigilli di chiusura (nastro adesivo o sigilli di sicurezza del produttore o del magazzino logistico).


La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco.


I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati. Affinché la copertura assicurativa sia valida è condizione indispensabile:


- che l’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul bollettino di consegna.


- che qualora il cliente dovesse riscontrare delle anomalie alla ricezione del prodotto, anche un minimo graffio, dovrà accettare il prodotto scrivendo sul documento fornito dal corriere: " SI ACCETTA CON RISERVA - COLLO SCONDIZIONATO" , oppure " SI ACCETTA CON RISERVA + descrizione dell'anomalia riscontrata ".


Per far valere la copertura assicurativa non è sufficiente annotare SI ACCETTA CON RISERVA oppure SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO , bensì dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco dovesse presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, rifiutare la merce e segnalare immediatamente l'accaduto a Morletto S.r.l.


Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.


In mancanza di apposizione di riserva circostanziata Morletto S.r.l.l non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali anomalia riscontrate circo lo stato del prodotto, dopo l'avvenuta consegna.


In caso di anomalia il cliente è tenuto comunque a :


1) comunicare entro 3 giorni (anche se è consigliato farlo immediatamente), il danno riscontrato a Morletto S.r.l.


2) Accettare la Merce con riserva utilizzando le diciture elencate sopra.


Nel caso in cui il prodotto dovesse risultare danneggiato nonostante l’imballo apparentemente dovesse sembrare integro (DANNO OCCULTO), e quindi in mancanza di riserva circostanziata, il cliente dovrà denunciare il fatto a Morletto S.r.l.l mediante mail , esplicitando il nome del vettore, le modalità e la data di consegna, fotografie, oltre a dichiarare che, nonostante l’imballo fosse apparentemente integro, il contenuto presentava delle anomalie.


Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, l'ordine verrà annullato.


Senza che ciò comporti vincoli per Morletto S.r.l.l, la merce viene consegnata indicativamente entro 7 giorni lavorativi dall'invio della conferma d'ordine sempre previa verifica della regolarità del pagamento e dell’effettuazione dello stesso. Nel caso di ordini con bonifico bancario anticipato, i prodotti vengono consegnati entro 7 giorni lavorativi decorrenti dall'accredito del totale ordine presso la banca ove Morletto S.r.l.l ha il conto corrente. In caso di ordini con pagamenti diversi dal bonifico bancario anticipato ove siano pervenute a Morletto S.r.l.l segnalazioni di anomalie di pagamento quali ad esempio la non corrispondenza del nominativo del soggetto registrato e il titolare della carta di credito, i prodotti vengono consegnati entro 7 giorni lavorativi decorrenti dall’avvenuto accertamento della regolarità del pagamento o comunque decorrenti dal termine delle verifiche che si renderanno necessarie per accertare la regolarità del pagamento Nel caso in cui i prodotti non siano stati consegnati dopo 7 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine, il Cliente potrà inviare una mail a morletto.negozio@libero.it oggetto “mancata consegna” ed indicando il numero d’ordine ed eventuale note. Dopo aver ricevuto la e-mail e dopo le opportune ricerche, Morletto S.r.l.l contatterà il Cliente entro 2 giorni lavorativi per la soluzione al problema o per la spiegazione dei motivi della mancata evasione dell’ordine


E - Diritto di recesso


• Il diritto di recesso per i prodotti acquistati tramite il nostro negozio on-line è disciplinato dagli articoli 64 e seguenti del d.lgs. n. 205/2006 (“Codice del consumo”). La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal cliente inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto ordinato a:


Morletto S.r.l.


Corso Torino, 25 - 10086 Rivarolo Canavese (TO)


• La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.


• Il diritto di recesso si intenderà validamente esercitato, in virtù di quanto disposto dall’art. 64, comma 2 del Codice del consumo, anche qualora il cliente che se ne vuole avvalere invii, entro il suddetto termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto, una comunicazione di recesso via e-mail all’indirizzo morletto.negozio@libero.it, (oppure via telegramma all’indirizzo sopra indicato) con conferma mediante lettera raccomandata entro le quarantotto ore successive.


• Ricevuta la lettera raccomandata di comunicazione di recesso:


ti sarà inviato via e-mail il numero di autorizzazione al reso che dovrà essere riportato sulla scatola del prodotto che sarà spedito;


ti preghiamo di imballare il prodotto, con i manuali, gli eventuali accessori e tutto quanto in origine contenuto, con i cartoni originali così da salvaguardarli da danneggiamenti;


dovrai spedire il prodotto integro, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento, all'indirizzo sopra indicato.


• Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 67, comma 2 del Codice del consumo. Al ricevimento del collo contenente il prodotto restituito, ed effettuati tutti i controlli sull’integrità del bene e sulla presenza dei manuali, degli accessori e di tutto quanto in origine contenuto nella confezione del prodotto stesso, Morletto S.r.l. provvederà all'accredito delle somme già incassate per la vendita del prodotto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del cliente.


In caso di ripensamento, il consumatore potrà restituire il bene anche se deteriorato, e pertanto, sarà responsabile solo della eventuale diminuzione di valore "in determinati casi stabiliti con precisione".


• Se il prodotto è stato ritirato nel nostro punto vendita Morletto S.r.l., il prodotto dovrà essere riconsegnato direttamente nel punto vendita. Ti preghiamo dunque in tal caso di recarti presso il nostro punto vendita e contattare il personale che sarà a tua disposizione.


F - Garanzie


1. Tutti i prodotti commercializzati da Morletto S.r.l.l, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.


2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto .Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti Morletto S.r.l..


3. Nessun danno può essere richiesto a Morletto S.r.l. per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.


4. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto


G - Privacy


I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Morletto S.r.l. e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Morletto S.r.l.l garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Morletto S.r.l.l con sede legale in Corso Torino, 25 - 10086 Rivarolo Canavese (TO), nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.


Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede di Morletto S.r.l.. Al Cliente, il quale il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Con la registrazione nei negozi del Morletto S.r.l. i dati dei Clienti saranno trattati per inviare comunicazioni marketing solo e ed esclusivamente legate al Circuito stesso . Sono messi a disposizione ai Clienti sistemi automatici di cancellazione .


H - Reclami


Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto Morletto S.r.l., via email a morletto.negozio@libero.it


I - Giurisdizione e Legge applicabile


Il contratto di vendita tra il Cliente e Morletto S.r.l. si intende regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.